I prodotti SEB e SEB Foil intercettano la tematica dello sviluppo del dominio tecnologico-produttivo prioritario elencato nel documento RIS3 Campania “TRASPORTI DI SUPERFICIE E LOGISTICA AVANZATA”, nell’ambito d’intervento tecnologico “Mobilità sostenibile ed efficienza energetica”.
Il prodotto SEB consente di navigare muscolarmente riducendo sensibilmente la potenza richiesta al motore (almeno del 50%) riducendo a parità di prestazioni, drasticamente i consumi di energia primaria per la ricarica e l’inquinamento, aumentando le performance di autonomia, di stabilità e confort di trasporto eliminando il beccheggio ed il rollio.
SEB è predisposta per migliorare il livello ecologico dei trasporti marini, lacustri e fluviali, aumentando le performance stabilità e confort di trasporto, riducendo fino ad annullare i consumi di energia primaria e l’inquinamento. SEB Foil, per navigare, necessita di minore spinta, quindi minore potenza richiesta al motore, quindi minor consumo di energia primaria, quindi minore inquinamento, ottenendo eccezionali performance di autonomia, di stabilità e confort di trasporto eliminando il beccheggio ed il rollio.
Il prodotto SEB Foil intercetta in pieno le seguenti traiettorie tecnologiche:
- (TL05) – Tecnologie per gli azionamenti di propulsione/trazione elettrica ad alte performance – Con la ricerca e sviluppo prevista nel progetto SEB Foil si punta alla ottimizzazione della erogazione della potenza in funzione degli stati di navigazione mediante lo sviluppo di un sistema di azionamento e controllo della potenza dinamico.
- (TL06) – Soluzioni per l’efficienza energetica del veicolo e delle infrastrutture mediante contenimento degli inquinanti e/o riduzione dei consumi energetici. L’ala portante (inferiore) produce la portanza per sollevare ciascuna il peso della SEB e del conducente impegnando una superficie immersa in maniera inversamente proporzionale alla velocità della SEB riducendo drasticamente l’attrito idrodinamico complessivo.
- (TL08) – Soluzioni per il miglioramento il confort alla guida del mezzo di trasporto – Lo scafo della SEB strutturalmente subisce minore stress: SEB Foil non impatta sulle onde, ma le fende tagliandole, oppure le affronta solo per la parte della cresta, la propulsione non è dislocata sullo specchio di poppa, ma sotto l’ala foil utilizzando quindi soluzioni ottimizzate di utilizzo di materiale. Il sistema di controllo e gestione della potenza al motore elettrico altresì collaborerà alla ottimizzazione del comfort durante la navigazione.
A capo del team c’è Raffaele Lettieri, con 20 anni di esperienza nel settore della nautica, che funge da supervisore delle operazioni di produzione e gestione rapporti con la propria clientela.
L’entourage tecnico SEB Foil è il seguente: sostenibilità navale; efficientamento energetico; Fluidodinamica numerica, Impianti.
La Coastal Boat S.r.l. ha una organizzazione produttiva, con le fasi a maggiore valore aggiunto (progettazione, marketing) interne, mentre la produzione e l’assemblaggio delle componenti è realizzata da fornitori terzi qualificati. L’azienda ha operai altamente qualificati e con esperienza ventennale nel campo della meccanica, dell’elettronica di bordo, dell’impiantistica a corredo e dei trattamenti superficiali che il natante deve subire prima di poter essere immesso in mare.
Nel team Coastal ci sono altresì 2 ingegneri navali con esperienza nel settore della progettazione e della gestione del cantiere e degli approvvigionamenti. Inoltre, l’azienda è gestita da una project manager, con l’obiettivo di innovare continuamente la gamma e migliorare l’efficienza e le prestazioni dei prototipi innovativi