SEB FOIL

Coastal Boat S.r.l.

Coastal Boat S.r.l. ha come principale attività la produzione e commercializzazione di gommoni dal design elegante ed esclusivo.

Si avvale della collaborazione delle migliori aziende leader nel settore nautico e di uno studio di progettazione di fama internazionale: lo Studio “Guida Design.

L’azienda è continuamente alla ricerca di prodotti innovativi e soluzioni tecniche specifiche, e per questo intraprende rapporti con le più qualificate aziende presenti sul mercato per le ricerca e le attrezzature di bordo.

Coastal Boat S.r.l. garantisce imbarcazioni, stabili, comode e dalle prestazioni esaltanti dal design sportivo, e caratterizzate da una linea unica e ad ampi spazi di coperta.

Dal 2018 ha investito per lo sviluppo delle seguenti tecnologie nel campo della mobilità sostenibile:

  • sviluppo di nuovi prototipi di natanti grazie ad attività di ricerca e sviluppo; durante l’anno è avanzato secondo programmi il progetto Biofuel Production Prog. n. F/050179/03/X32 – CUP: B68I17000640008 – COR: 133965 (finanziato con Decreto Ministeriale del 1 Giugno 2016) e, quale sbocco delle attività realizzate anche nei precedenti periodi;
  • durante l’anno 2019 è avanzato secondo programmi il progetto Biofuel Production (finanziato con decreto di fine anno 2017).
  • L’azienda ha iniziato un progetto di Ricerca e Sviluppo denominato Electric Boat; il progetto avrà una durata di 2 anni e proseguirà quindi nell’anno 2020. Il progetto Electric Boat è un progetto di ricerca e indagine scientifica il cui obiettivo è verificare la fattibilità progettuale ed economica, e relativa funzionalità di tecniche e lavorazioni inerenti alla produzione di Imbarcazioni alimentate elettricamente e la loro efficiente funzionalità, ritenendo che le tecniche individuate conferiranno contenuti tecnici e tecnologici innovativi tali da imporsi nel mercato in concorrenza alle attuali tecniche garantendo maggiori flessibilità, economie di produzione e manutenibilità.
  • In data 08.07.2019 è stata depositata la domanda di brevetto italiano dal titolo “Natante a propulsione ibrida elettrica-muscolare” (al n. 102019000011133). Ciò consente alla società di poter essere annoverata tra le PMI Innovative ai sensi del DL 24 gennaio 2015, n.3. e della efficienza energetica
  • Durante l’anno 2020 ha concluso secondo programmi il progetto Biofuel Production (finanziato con decreto di fine anno 2017) ed ha continuato il progetto di Ricerca e Sviluppo denominato Electric Boat) iniziato lo scorso anno;
  • Il progetto Electric Boat è proseguito nell’anno 2021.
  • Nell’anno 2021 Coastal Boat ha altresì iniziato il progetto con agevolazioni previste all’articolo 6 del decreto 20 novembre 2018, a valere sull’Asse 1, azione 1.1.3. del Programma Operativo Nazionale «Imprese e Competitività» 2014-2020 FESR, per la realizzazione del progetto congiunto (con la ditta Opus Automazione e con la Università Parthenope) di ricerca e sviluppo concernente «Processo Automatico per l’Implementazione di Tecnologie per la Mobilità Efficiente Navale (TME)», individuato con il numero F/190141/01-03/X44, – COASTAL BOAT S.r.l. – CUP: B86G21000060005 – COR: 4721767

La Coastal Boat, dunque, è un’azienda dinamica divenuta subito punto di riferimento anche nel campo della consulenza nel campo della Ricerca e Sviluppo grazie alla costante innovazione tecnologica e alle partnership industriali, scientifiche e commerciali a livello italiano ed europeo. Combina la creatività del Made in Italy con la possibilità di realizzare prodotti customizzati, industriali, con un rigore costruttivo e cura dei dettagli.

Dopo gli ultimi 3 anni di investimenti in R&S la Coastal ha consolidato il proprio asset sia con asset brevettuali che disegni e marchi, sia con crescita di fatturato, ed è pronta per fare evolvere il prodotto “Natante a propulsione ibrida elettrica-muscolare” definito altresì Sea Electric Bike (SEB) dal livello prototipale testato in laboratorio (almeno TRL4) verso una fase di prima industrializzazione.

Si prospetta che a fine 2023 l’organico aziendale Coastal Boat aumenterà di almeno 3 unità, in special modo nel settore della produzione di Sea Electric Bike.

In particolare, la Coastal si è incentrata nello sviluppo di prototipi di imbarcazioni e natanti a propulsione ibrida elettrica-muscolare ad elevata efficienza propulsiva dedicando ingenti risorse per lo sviluppo di una nuova architettura di SEB dotate di appendici alari portanti. Lo ricerca e lo sviluppo hanno condotto alla collaborazione con designer navali di eccellenza, quali lo Studio Guida Design e la Navaldesign & Consulnting per la definizione del design, degli algoritmi di calcolo della portanza, sia della struttura della carena ottimizzata per tale innovativa configurazione della SEB. Allo scopo ha in primis deciso di effettuare gli sviluppi su SEB plananti motorizzate elettriche utilizzando carene innovative al fine di raggiungere la nuova configurazione di prodotto nella maniera più economica.

WordPress Lightbox